07 Gen 2021

Affect and Cognition in Upper Echelons’ Strategic Decision Making: Empirical and Theoretical Studies for Advancing Corporate Governance.

Frontiers in Psychology

Editor: Matteo Cristofaro (University of Rome Tor Vergata) Yongjian Bao (University of Lethbridge) Sana (Shih-chi) Chiu (University of Houston) Ana Beatriz Hernández-Lara (University of Rovira i Virgili) Leticia Perez-Calero (Universidad Pablo de Olavide) Judith Walls (University of St. Gallen)

Descrizione:

La ricerca negli ultimi 40 anni ha notevolmente migliorato l’indagine sui processi decisionali strategici delle alte sfere. Tuttavia, ciò che rimane in gran parte sconosciuto all’interno di questi processi è l’interazione tra stati affettivi e cognizione. In particolare, sappiamo poco di come questi due si intrecciano

e influenzare lo scale-up dal processo decisionale strategico individuale a quello collettivo, nonché i risultati delle prestazioni finanziarie e non finanziarie.

Da ciò, i temi che questo argomento di ricerca incoraggia includono (ma non sono limitati a):

– Le opportunità di business valutate affettivamente sono buone quanto le opportunità valutate analiticamente?

– Come si espandono i pregiudizi dal livello individuale a quello collettivo?

– In che modo l’intelligenza artificiale crea nuove prospettive sulla razionalità limitata e sull’irrazionalità limitata?

– Che tipo di attributi psicologici o cognitivi

hanno maggiori probabilità di influenzare le decisioni dei dirigenti relative ai risultati delle società non finanziarie come la responsabilità sociale o la sostenibilità delle imprese?

Per maggiori informazioni:

psychology@frontiersin.org fro.ntiers.in/eJWZ

 

Deadline: 26 Marzo 2021: Abstract 30 Settembre 2021: Contributo

Link: https://www.frontiersin.org/research-topics/17546/affect-and-cognition-in-upper-echelons-strategic-decision-making-empirical-and-theoretical-studies-f