Sinergie-SIMA 2021 Conference

PROLOGO DEI CHAIR DEL CONVEGNO

Gentile collega,
Nel 2020 abbiamo sperimentato l’innovazione di un convegno completamente virtuale a causa della pandemia legata al Covid-19. I dati attuali hanno spinto il Consiglio Direttivo di SIMA a mantenere la modalità del convegno virtuale anche per giugno 2021. Tuttavia, se le condizioni dovessero cambiare in modo sostanziale, sarà valutata l’opportunità di accogliervi calorosamente a Palermo per una convegno in presenza. Il convegno mira a supportare il dibattito scientifico in fieri e assicurare che tutti i partecipanti possano trovare ispirazione per le loro ricerche e discutere in modo stimolante e produttivo i loro lavori. Pertanto, stiamo organizzando il convegno su una piattaforma digitale capace di offrire un’esperienza multiforme e costruttiva in cui le sessioni plenarie e parallele saranno integrate con occasioni che incoraggino un’attività maggiormente informale di networking, come pure di costruzione e di sviluppo della nostra comunità.
Cordiali saluti
Sandro Castaldo, SIMA
Arabella Mocciaro Li Destri, University of Palermo
Marta Ugolini, Sinergie

IL CONVEGNO SINERGIE-SIMA

Sinergie e SIMA sono accumunate dalla finalità di sviluppare il contributo degli studiosi di management italiani al dibattito internazionale. Fin dal 2016, Sinergie e SIMA lavorano insieme per organizzare il convegno annuale, un evento scientifico che si basa, da un lato, sull’esperienza che Sinergie ha maturato nel corso della sua più che trentennale attività; dall’altro lato, sul network accademico e professionale che ruota intorno a SIMA. Il convegno Sinergie-SIMA rappresenta un incontro scientifico consolidato che mette insieme gli studiosi di management per presentare e discutere i prodotti delle loro ricerche in un ambiente collaborativo e amichevole.

SEGNA NELLA TUA AGENDA IL NOSTRO PROSSIMO CONVEGNO

Siamo orgogliosi di annunciarvi e di invitarvi al Convegno Sinergie-SIMA 2021 che verterà sul tema

LEVERAGING INTERSECTIONS IN MANAGEMENT THEORY AND PRACTICE

Il convegno si terrà nei giorni 10 e 11 giugno 2021 a Palermo ed è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

ORGANIZZAZIONE DEL CONVEGNO 2021

Le principali tematiche del convegno saranno discusse in sessioni sia plenarie sia parallele, giovedì 10 e venerdì 11 giugno 2021.
Le sessioni plenarie si focalizzeranno sui contributi di accademici ed esponenti del mondo imprenditoriale e delle professioni. Nelle sessioni parallele saranno presentati full paper selezionati attraverso un processo di valutazione tra pari.
Una o più sessioni parallele saranno dedicate alla discussione di extended abstracts al fine di dare agli autori l’opportunità di presentare le loro ricerche più recenti e ricevere commenti e suggerimenti dagli altri partecipanti. Una sessione tematica speciale sarà dedicata alla discussione di casi studio.
La lingua ufficiale del convegno è l’inglese; tuttavia, è accettato l’invio di full paper e di extended abstract in italiano. Una selezione di tali lavori sarà inclusa in sessioni specifiche.

TEMA E OBIETTIVI DEL CONVEGNO

Il Cambridge Business English Dictionary afferma che un’intersezione è “un punto dove due elementi si incontrano ed esercitano un effetto l’uno sull’altro”. Tale definizione ha inspirato l’idea attorno alla quale si è sviluppato il convegno 2021, organizzato da SIMA e Sinergie in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo.
In particolare, un approccio multi-prospettico è necessario per generare nuova conoscenza in grado di esercitare un impatto significativo sugli studi manageriali. La legittimità degli studiosi di management nella società contemporanea si basa in modo crescente sulla loro capacità di creare valore economico e sociale, trovando soluzioni e offrendo una guida efficace e tempestiva agli operatori di imprese e di istituzioni. Tale affermazione è particolarmente valida e rilevante alla luce delle straordinarie sfide economiche, sociali e sanitarie che le imprese e le istituzioni stanno attualmente affrontando in tutto il mondo, anche quale conseguenza della pandemia connessa al COVID-19.
Al seguente link è possibile trovare il call for papers del convegno.

ATTIVITÀ CHE PRECEDONO IL CONVEGNO: PAPER DEVELOPMENT WORKSHOP (PDW)

9 giugno 2021 – 15:00-18:30

L’obiettivo del PDW è quello di fornire ai giovani ricercatori (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, etc.) del nostro settore supporto specifico nel processo di sviluppo e di pubblicazione dei loro lavori di ricerca su prestigiose riviste di management. Il PDW si compone di due parti. Una prima parte focalizzata sulle sfide connesse con la pubblicazione di ricerche qualitative e quantitative. Presenteranno la loro esperienza internazionale i proff. Davide Ravasi (UCL School of management) e Giovanni Valentini (IESE Business School). Nella seconda parte, si organizzeranno quattro tavole rotonde per discutere in profondità i diversi lavori selezionati.
Al seguente link è possibile trovare lo specifico PDW call for papers.

DATE IMPORTANTI

14 febbraio 2021: Scadenza per l’invio dei full paper

1 marzo 2021: Scadenza per l’invio degli Extended Abstract

24 marzo 2021: Scadenza per l’invio delle proposte per il PDW

25 maggio 2021: Scadenza per registrarsi al convegno

Informazioni

Data
10-11 Giugno 2021

Luogo
Università di Palermo

Sinergie Italian Journal of Management

https://www.sijm.it

Submission: Full papers ed extended abstracts, insieme alle dichiarazioni (templates scaricabili qui: www.sijm.it), devono essere inviati per email a Laura Ciarmela laura.ciarmela@sinergieweb.it. Deadlines per la submission dei full paper: 14 Febbraio 2021; per gli extended abstract 1 Marzo 2021.

Submission PDW:

I Paper vanno inviati per email a pasqualemassimo.picone@unipa.it e in c.c. a laura.ciarmela@sinergieweb.it. Oggetto dell’email: PDW Sinergie Sima 2021. Deadline: 24 marzo 2021.

Allegati

Di seguito puoi scaricare i documenti allegati

Programma

Comunicato stampa

Call for paper

PDW Call for Papers