17 Set 2020

Data-driven orientation e open innovation: il ruolo della resilienza nel (co)sviluppo dei cambiamenti sociali

Nome rivista: Transforming Government: People, Process and Policy

Titolo: Data-driven orientation e open innovation: il ruolo della resilienza nel (co)sviluppo dei cambiamenti sociali

Editor: Orlando Troisi, Mara Grimaldi

Descrizione:
La Special Issue mira ad attrarre contributi teorici ed empirici originali che esplorino il modo in cui le organizzazioni e le comunità resilienti data-driven possano integrare le tecnologie con la componente umana e conoscitiva per incentivare lo sviluppo dell’innovazione e promuovere il raggiungimento della trasformazione sociale.
L’argomento, quantomai attuale, stimola un insieme di questioni complesse, multidisciplinari e interconnesse. Qual è l’impatto dirompente delle nuove tecnologie e dei Big Data sulla progettazione di modelli collaborativi e aperti per l’innovazione? Esiste un collegamento tra Big data, maggiore efficacia dei processi decisioni e innovazione? In che modo lo sviluppo della resilienza nelle comunità smart può favorire l’emersione continua dell’innovazione e il raggiungimento di cambiamenti sociali?

Per rispondere a queste domande, ricercatori e professionisti sono invitati a inviare i propri contributi concettuali ed empirici per arricchire il dibattito scientifico su tali quesiti e produrre avanzamenti interdisciplinari sul tema.

Deadline:
Deadline per la sottomissione: 4 Giugno 2021

Deadline per l’accettazione dei lavori: inizio Dicembre 2021

Data di pubblicazione: Marzo 2022